ETTORE PASCULLI
L'arte della regia nell'era della Bit dimensione
​
BIOFILMOGRAFIA
ARTE E PACE. Nel futuribile palazzo dell'Impero romano, al centro della pacifica metropoli delle arti due ragazzini si contendono la piccola Era. Ma il bisticcio viene interrotto traumaticamente da una serie di devastanti esplosioni. Statue, vetrate, mosaici: tutto è in frantumi! E' scoppiata la guerra. Uno dei due protagonisti, David, va inutilmente in cerca del padre. Paura e fuga creano un caos incontrollato tra persone abituate a vivere l'eredità di una grande civiltà dedita all'arte, alla filosofia e alla scienza. David istintivamente ha paura e rifiuta qualunque reazione violenta. Questo suo innato sentimento "pacifista" gli procura dileggio e isolamento. Il piccolo scappa, cerca rifugio in un dedalo di sotterranei impenetrabili e sconosciuti in città. In una "bolla" tra rocce e vegetali scopre un veivolo abbandonato. Fa amicizia con un solitario cerbiatto che non si sa come sia finito li sotto. Trova tutto ciò che serve per sopravvivere. Però uno strano" libro di famiglia" stimola la sua giovanile curiosità. Nel libro vi sono i moniti all'umanità di filosofi e scienziati premi nobel del passato. Lui legge, gioca: cresce e si trasforma uomo. Il cerbiatto diventa un maestoso cervo. Ma proprio dal libro trae l'insegnamento principale: "L'uomo che si isola rinuncia al suo destino… Pensare solo a sé è la stessa cosa che non pensare, perché lo scopo di ogni individuo non può finire con lui". E decide di trovare il modo di tornare da dove se n'era andato. Ma quando giunge in superfice trova solo macerie. Nascosti tra i relitti della guerra sopravvive una piccola comunità impegnata a salvare ciò che resta dell'arte in un modo del tutto particolare e assurdo. David si associa e cerca di contribuire a porre fine a ogni violenza perchè, sempre dal libro, ha appreso e imparato che un grande pericolo incombe nelle guerre contemporanee:... L'uso di ordigni nucleari 2.500 volte più potenti di quello che distrusse Hiroshima. Lui sa che il pericolo non è per una generica umanità ma per l'intera vita del pianeta.
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dal 73 ad oggi, è impegnato come artista visivo. Nel 76 è tra i fondatori del “Laboratorio di Comunicazione militante” e da allora le sue opere vengono esposte in numerosi musei e gallerie italiane e internazionali. Per oltre un decennio Presiede il Centro Internazionale di Brera e dirige le sue attività culturali, artistiche e di produzione cinematografica e audiovisiva. Quale consigliere d’amministrazione delegato, dall’84 al 93 dirige, promuove e consolida l’innovazione tecnologica del gruppo Cinecittà (ROMA) ed è regista RAI (RADIOTELEVISIONE ITALIANA) dove realizza numerosi programmi, sigle e video. Insegna regia per svariati anni nei Master della Camera Nazionale della Moda Italiana e a quelli del Sole 24 Ore e presso il Centro Vigorelli della Provincia di Milano. Nell’87/88 è nella giuria selezionatrice del premio Desica della Biennale Cinema di Venezia. E’ ideatore e direttore di Festival di cinema tecnologico quali: “CINEMA E’ INNOVAZIONE” nell’ambito della rassegna “L’immagine elettronica” di Bologna e “PROGETTO LEONARDO” presieduto da Francis Ford Coppola, Vittorio Storaro e Douglas Trumbol (Oscar per gli effetti speciali del film “2001 ODISSEA NELLO SPAZIO”) col quale collabora sul suo film Show-scan “Il sogno di Leonardo”. Con numerose pubblicazioni (“IL CINEMA DELL’INGEGNO”, vincitore del Premio Fabbri per la miglior saggistica, “IL GRANDE CINEMA EUROPEO” e “MILANO CINEMA PRODIGIO”, Mazzotta Editore, alcune delle quali sono presenti nelle principali biblioteche delle scuole di cinema nazionali, e 23 lungometraggi a soggetto) è tra i primi a sperimentare realtà virtuale e cinema digitale con distribuzione in rete di film quali “LA FABBRICA DEL VAPORE” (Comune di Milano, AEM), “CACCIATORI DI STORIE.IT” (Rai 3) e “GOLIATH LA BESTIA UMANA” (Cinecittà - tratto dal racconto “EL COLOMBRE" di Dino Buzzati) . Sei dei suoi film, “LE CORDERIE DELL’IMMAGINARIO”, “PRIMA DEL FUTURO”, “FUGA DAL PARADISO” (vincitore del premio internazionale di Cinema ed Ecologia a Tenerife) “L’AMICO SEGRETO” (contro il doping nell’equitazione), “IL BENE OSCURO” (contro la fuga dei cervelli) e “ITALY AMORE MIO” (sull’integrazione e la violenza contro le donne), sono stati presentati nell’ambito della mostra Internazionale di Venezia e tre dei quali hanno ricevuto l’Alto Riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana.
Da molti anni collabora con grandi aziende e istituzioni impegnate in progetti di responsabilità sociale applicate al cinema ed alla sua comunicazione cross-mediale su web. Alcuni dei suoi principali film sono stati interamente sponsorizzati: “IL VIAGGIO”, “IL TREDICESIMO UOMO, “ALDILA’ DEL VETRO”, “L’AMICO SEGRETO”, “IL BENE OSCURO”, “ASFALTO ROSSO”, “ITALY AMORE MIO” “RISO, AMORE E FANTASIA”. L’ultimo suo film “THE WORLD OF HOPE” è stato distribuito nelle scuole e promosso da AGIS scuola e Corriere della sera.
Ettore Pasculli è un noto film-maker italiano, con studi artistici. Da giovane esordisce come artista alla Biennale di Venezia e le sue opere sono state esposte in spazi espositivi nazionali ed europei. Negli anni della sua evoluzione artistico cinematografica ha collaborato con diversi premi Oscar. Nel 2023 il suo film di animazione 3d “NAMI balla con Dio” si qualifica per la candidatura agli OSCAR 2024 e riceve alti riconoscimenti in 15 festival internazionali in tre diversi continenti. Nel 2021 realizza il corto di animazione 3d “HUMANITY KEY” che viene premiato in 24 festival internazionali dall’estremo oriente, all’Europa sino all’estremo occidente del mondo. Laureato in Architettura, per dieci anni ha diretto l’innovazione tecnologica della Holding di CINECITTA’. E’ stato regista RAI. Ha ideato e diretto diversi festival internazionali, quali: “CINEMA E’ INNOVAZIONE” nell’ambito della rassegna “L’immagine elettronica” di Bologna e “PROGETTO LEONARDO” presieduto da Francis Ford Coppola, Vittorio Storaro e Douglas Trumbol (Oscar per gli effetti speciali del film “2001 ODISSEA NELLO SPAZIO”) col quale ha collaborato al suo film Show-scan “Il sogno di Leonardo”. Realizza numerose pubblicazioni (“IL CINEMA DELL’INGEGNO”, vincitore del Premio Fabbri per la miglior saggistica, “IL GRANDE CINEMA EUROPEO”, “MILANO CINEMA PRODIGIO” e 23 lungometraggi. Tra questi, “FUGA DAL PARADISO”, presntato alla Biennale Cinema di venezia, con cast internazionale e coproduzione europea (Italia, Francia, Germania: Spagna) in Italia da RAI, viene distribuito negli USA da Warner Bros. E’ tra i primi, in Italia, a sperimentare realtà virtuale e cinema digitale con distribuzione in rete di film quali “LA FABBRICA DEL VAPORE”, “CACCIATORI DI STORIE.IT” (Rai 3) e “GOLIATH LA BESTIA UMANA” (Cinecittà). Sei dei suoi film, “LE CORDERIE DELL’IMMAGINARIO”, “PRIMA DEL FUTURO”, “FUGA DAL PARADISO” (vincitore del premio internazionale di Cinema ed Ecologia a Tenerife “L’AMICO SEGRETO”, “IL BENE OSCURO” e “ITALY AMORE MIO”, sono stati presentati durante la mostra Internazionale del cinema di Venezia, tre dei quali hanno ricevuto l’Alto Riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana. Uno dei suoi ultimi films, “THE WORLD OF HOPE” è stato premiato al Los Angeles film Festival, in America Latina e distribuito nelle scuole promosso da AGIS scuola e dal quotidiano nazionale Corriere della sera.